top of page

Alberto Castellani (Perugia, 15 novembre 1948) è un allenatore di tennis italiano.

Nel 1983 dirige la Scuola Federale di Formazione Tennis di Cianciano Terme (Siena) e inizia ad allenare giocatori di alto livello.

 

In 40 anni di attività come coach di tennis professionista, ha allenato 24 giocatori classificati tra i primi 100 al mondo, tra cui Rainer Schuettler (no.5 ATP), Janko Tipsarevic (no.8 ATP), Marc Rosset (no.9 ATP), Ivo Karlovic (no.14 ATP), Hicham Arazi (no.22 ATP), Damir Dzumhur (no.23 ATP), Karim Alami (no. 25 ATP), Laslo Djere (no.27 ATP), Pablo Arraya (no.29 ATP), Tom Van Houdt (no.36 ATP), Adrian Voinea (no.36 ATP), Jean-Philippe Fleurian (no.37 ATP), Irakli Labadze (no.42 ATP, Oliver Marach (no. 82 ATP in singolo e no.2 in doppio) e i giocatori italiani Omar Camporese (no.18 ATP), Francesco Cancellotti (no.21 ATP), Diego Nargiso (no.67 ATP) e Claudio Pistolesi (no.71 ATP).

 

Nel 1998 ha preso parte, come coach della nazionale marocchina di Coppa Davis, a due partite di Coppa Davis del Gruppo Internazionale del Mondo: la prima disputata a Casablanca tra Marocco-Inghilterra, e la seconda tra Marocco-Argentina ad Agadir (Marocco). Successivamente nel 2011 è tornato ad essere coach del Marocco per l'incontro di Coppa Davis tra Marocco e Bosnia giocata a Marrakech.

 

A fine degli anni '90, per brevi periodi, allena Novak Đoković a Perugia e Bettona.

 

Durante i suoi quasi 40 anni di attività come allenatore di tennis professionista, ha preso parte a più di 300 eventi ATP, tornei Challenger, Grand Slam, Master 1000 e Super 9.

 

Il 28 agosto 2010 a New York, Alberto Castellani fonda la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) insieme a 49 top coach di tennis nel mondo tra cui Toni Nadal, Dirk Hordorff, Rainer Schuettler, Larry Passos, Jose Perlas, Boris Sobkin e Marc Gorriz. In soli due anni la GPTCA raggiunge il riconoscimento da parte dell’ATP e diventa l'unica associazione al mondo certificata dalla ATP Tennis.

 

Dagli anni '90 ad oggi ha pubblicato tre libri:

“La preparazione mentale nel tennis” edito da Editori del Grifo (Siena, Italia), “Tennis Training” edito dalla Società Stampa Sportiva, “Easy Tennis: Giochiamo a Giocare a Tennis” edito da Calzetti e Mariucci (Perugia, Italia). Ha collaborato poi per più di 10 anni con la rivista di tennis più popolare in Italia, "Il Tennis Italiano".

 

Grazie ai successi ottenuti negli anni e con molti giocatori diversi, nel 2019 è tra i tre candidati agli ATP Award Coach per il premio alla carriera, dove si piazza al secondo posto dietro a Tony Roche e davanti a Niki Pilic, e primo tra gli "ex non giocatori professionisti".

Alberto Castellani
bottom of page